salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Piano Città, entro l'estate il primo step verso la rigenerazione

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
06-04-2012
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Piano per le città, trasformazione urbana e sviluppo sostenibile. Secondo l'Ance, la città può rappresentare un fattore strategico per la crescita e la produttività solo se riescono a raggiungere una diffusa qualità della vita. Ciò significa valorizzare il territorio, gli edifici, la qualità delle relazioni, l'accessibilità dei luoghi e l'integrazione sociale.
Perché ciò sia possibile, i centri urbani hanno bisogno di una visione strategica per una trasformazione e riqualificazione proiettata nel medio e lungo periodo. "Una super idea" secondo il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, che ha annunciato una prima tappa di preparazione del Piano entro l'estate.
Sono i temi emersi durante il convegno organizzato martedì scorso da Ance, Associazione nazionale costruttori edili, per proporre soluzioni per la crescita e lo sviluppo partendo dal ruolo dei centri urbani.
(...)
Le difficoltà ancora da superare
Il rapporto stilato da Ance e Censis ha evidenziato che l'avvio di un sistema di riqualificazione urbana deve però scontrarsi con una serie di nodi da sciogliere. Come il rinnovo drastico dell'edificato che dovrebbe superare la tendenza alla conservazione per puntare su densificazione e sostituzione. Il rapporto evidenzia come in Europa ci siano esempi di demolizioni selettive e sostituzioni edilizie con ampliamenti volumetrici, che consentono il rinnovamento senza consumo di suolo.
Simili le posizioni del Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Il presidente Leopoldo Freyrie ha affermato che la riqualificazione, organica e strutturata, del patrimonio immobiliare del Paese non può più attendere: deve rappresentare una priorità per garantire qualità e sicurezza dell'habitat per i cittadini e per promuovere i valori culturali del territorio italiano anche rappresentando un importante volano economico per il settore delle costruzioni, incentivando la ricerca e l'innovazione tecnologica.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio