salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Gli architetti al Governo: istituire il fascicolo del fabbricato

 
Testata:
casaeclima.com
 
Data:
18-05-2012
 
 

"Il Consiglio Nazionale degli Architetti offre la sua completa disponibilità - a Comuni, Province e Regioni - affinché l'istituzione del fascicolo del fabbricato possa rappresentare l'opportunità per una concreta diagnosi dello stato degli edifici utile a migliorare concretamente le condizioni del patrimonio edilizio nazionale, attraverso programmi come la Rigenerazione Urbana Sostenibile".
Con una nota, il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) avanza la sua proposta per garantire la sicurezza del patrimonio edilizio italiano e non lesina critiche al decreto legge n. 59/2012 sulla riforma della Protezione Civile, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale (leggi qui).
Tagliando decennale dei fabbricati obbligatorio
"Il nuovo decreto legge sulla Protezione civile secondo il quale non sarà più lo Stato a pagare i danni causati agli edifici privati dalle calamità naturali rende ormai improcrastinabile - afferma il Cnappc - l'obbligatorietà di un tagliando decennale dei fabbricati che ne certifichi le condizioni statiche, della sicurezza degli impianti, delle condizioni energetiche e di inquinamento e che consenta - attraverso un monitoraggio costante - di tenere sempre alta la vigilanza e l'attività di prevenzione sul patrimonio edilizio delle nostre città. Basti pensare che entro i prossimi 10 anni l'85% dell'edificato urbano avrà più di 40 anni e che oltre 6 milioni di edifici sono esposti a gravi rischi sismici, 1 milione e trecento a quelli idrogeologici".
(...)


su ediltecnico.it:

Protezione Civile, facciamo il tagliando ai fabbricati

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio