salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Calamità naturali, arriva la polizza assicurativa

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
24-05-2012
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

Le polizze assicurative contro qualsiasi tipo di danno a fabbricati di proprietà di privati potranno essere estese ai rischi derivanti da calamità naturali.
Lo scopo è quello di avviare un un regime assicurativo per la copertura dei rischi derivanti da calamità naturali sui fabbricati e di garantire adeguati, tempestivi ed uniformi risarcimenti per la riparazione e ricostruzione di immobili privati danneggiati o distrutti da calamità naturali.
È quanto prevede l'articolo 2 del DL 59 del 15 maggio 2012 per il riordino della Protezione Civile. E fin qui sembra una dichiarazione di intenti dello Stato di favorire la stipula - volontaria - di polizze assicurative che coprano non solo i normali danni cui sono soggetti gli edifici, ma anche quelli causati da eventi naturali.
Leggendo però il comma 2 del'articolo 2, si scopre che, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del DL, dovrà essere predisposto un Regolamento che definisca modalità e termini per l'attuazione del nuovo regime assicurativo, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
(...)
I COMMENTI
"Crediamo che il Decreto del Governo sulla Protezione Civile che solleva lo Stato dal pagare i danni causati dagli eventi sismici, rinviando ad una assicurazione volontaria, sia da riformulare perché è stato approvato senza tenere conto del quadro complessivo della situazione italiana, così drammaticamente evidente, ancora una volta, dopo il terremoto in Emilia Romagna". Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in una lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio e ai Ministri Cancellieri e Passera. (...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio