salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Premio per il riuso

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
30-05-2012
 
Autore:
Simonetta Scarane
 
 

«Sicurezza e rigenerazione urbana» è il tema oggi ancor più di attualità della seconda edizione del premio di architettura intitolato alla memoria dell'ex presidente del Cnappc, Raffaele Sirica, scomparso il 16 aprile 2009. Per oltre dieci anni ha guidato il Consiglio nazionale degli architetti, progettisti, paesaggisti e conservatori impegnandosi, in particolare proprio sui temi della riqualificazione delle città e la sicurezza, oltre che della riforma degli ordini nella sua altra veste di presidente del Cup (Comitato unitario per le professioni).
Il Cnappc ha lanciato un mese fa, assieme ai costruttori edili dell' Ance e a Legambiente, il programma Riuso (acronimo di rigenerazione urbana sostenibile) sul tema della riqualificazione delle città. L'iniziativa è stata presentata con il roadshow, partito da Milano, del presidente Leopoldo Freyrie.
«Entro i prossimi dieci anni l'85% dell'edificato urbano avrà più di 40 anni e oltre 6 milioni di edifici sono esposti a gravi rischi sismici, oltre un milione a quelli idrogeologici», ha dichiarato il presidente Cnappc.
Intanto, il governo ha annunciato per metà giugno l'arrivo di un decreto legge sul piano città che, con una dote iniziale di 2 miliardi, promuoverà lo sviluppo di operazioni di riqualificazioni urbane e la realizzazione di infrastrutture.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio