salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Studio Caffaro/esperienze di uno studio genovese dal 1964 al 2006" - Genova

 
 

Lunedì 4 giugno 2012 ore 17,30, il Prof. Brunetto De Battè terrà una conversazione con gli architetti Lionello Calza e Tomaso Badano che inaugurerà la mostra che rimarrà esposta nel Chiostro di San Matteo fino al 18 giugno 2012

 

La retrospettiva sull'attività degli architetti Badano & Calza ripercorre il fare architettura a Genova e in Italia nel periodo che va dagli anni del boom economico a quelli più riflessivi del nuovo millennio.

 

Sono gli anni, prima carichi di ottimismo e fiducia nei nuovi modelli insediativi, aperti alla sperimentazione sociologica, ai nuovi archetipi tecnologici, al mix funzionale capace di reinventare  modi di vita, poi più attenti ai temi del contesto e della memoria.

 

Essi  diventano teatro di architetture come transatlantici oppure che esprimono la loro liricità nel garbato inserimento nell'esistente, e costituiscono, in un caso o nell'altro,  cerniera tra mondi prima impermeabili. Il respiro della loro opera abbraccia quindi mezzo secolo di intense vicende culturali e testimonia la sempre fresca e vitale creatività con cui sono state vissute dal burbero / visionario Calza e dall'ironico / raffinato Badano.

 

 
Informazioni
dal:
4-6-2012
 
al:
18-6-2012
 
regione:
Liguria
 
città:
Genova
 
sede:
Chiostro di San Matteo - Piazza San Matteo, 18
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio