salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Sicurezza territorio, Clini: 'piano da 15 anni e 41 miliardi'

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
04-06-2012
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Un piano della durata di 15 anni per la messa in sicurezza del territorio, da sostenere con investimenti privati agevolati e finanziamenti pubblici per 41 miliardi di euro. È la proposta lanciata dal Ministro dell'Ambiente Corrado Clini dopo gli effetti devastanti del sisma in Emilia Romagna.
A detta del Ministro Clini, intervenuto al primo 'Greening camp' italiano alla Luiss Guido Carli di Roma, gli interventi di messa in sicurezza rappresentano una priorità per il Paese, che potrebbero coinvolgere anche giovani progettisti, creando circa 60 mila nuovi posti di lavoro.
(...)
I primi apprezzamenti nei confronti dell'iniziativa sono arrivati dal Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, che hanno sottolineato come già da tempo avessero manifestato la necessità di mettere in sicurezza le città e il territorio.
Dato che il primo obiettivo dovrebbe consistere nella tutela della sicurezza dei cittadini, il Cnappc è tornato a proporre l'obbligatorietà del libretto del fabbricato, inteso come strumento attraverso il quale acquisire consapevolezza dello stato dei luoghi in cui si vive e si lavora.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio