salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Terremoto, architetti: "Rischio di infiltrazioni mafiose nella ricostruzione"

 
Testata:
casaeclima.com
 
Data:
15-06-2012
 
 

Nelle operazioni di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma dello scorso maggio c'è il rischio di infiltrazioni mafiose.
A lanciare l'allarme sono la Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia Romagna e il Consiglio Nazionale degli Architetti, che in una nota sottolineano la necessità di vigilare in modo inflessibile nei confronti di comportamenti di professionisti contrari al codice deontologico.
I possibili effetti della decretazione d'urgenza
La Federazione e il Cnappc, pur condividendo gli intenti e gli obiettivi che hanno portato all'urgente emanazione del decreto-legge n. 74 del 6 giugno 2012, esprimono "grave preoccupazione circa gli effetti, poco controllabili, che - prevedibilmente - esso produrrà sul sistema amministrativo, sociale e produttivo".
Protocollo etico
Proprio per queste motivazioni e preoccupazioni la Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia Romagna sta attivando, su tutto il territorio colpito dal sisma, la realizzazione di tavoli di confronto aperti alle associazioni di categoria, alle rappresentanze dei comuni, a quelle dei consumatori, nonché ad Ordini e Collegi Professionali, per la stesura di un protocollo etico, unitariamente concordato e condiviso, per sostenere ulteriormente le azioni nella fase di emergenza e per definire le regole della ricostruzione dei territori colpiti e della loro identità.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio