salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Professioni, Cnappc: no a norme su tirocinio e Collegi disciplinari

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
22-06-2012
 
 

 È in dirittura d'arrivo il Regolamento per la riforma degli ordinamenti professionali. Venerdì scorso è arrivato il primo via libera del Consiglio dei Ministri sul testo che regolerà l'accesso alla professione, la pubblicità, l'assicurazione, il tirocinio e i Consigli di disciplina.
E su questi ultimi due aspetti si è espresso negativamente il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che ha scritto una lettera al Ministro della Giustizia, Paola Severino, per chiederle di modificare il testo.
L'articolo 6 del testo, ricordiamo, prevede l'obbligo di svolgere un tirocinio professionale post-laurea di diciotto mesi, previa iscrizione nel registro dei praticanti, presso un professionista affidatario che abbia almeno cinque anni di anzianità. Il tirocinio può essere svolto, per un massimo di sei mesi, presso enti pubblici e, per i primi sei mesi, in concomitanza con l'ultimo anno di università. Il tirocinio è incompatibile con qualunque rapporto di impiego pubblico ma può essere svolto contestualmente ad attività di lavoro subordinato privato. I praticanti osservano gli stessi doveri e norme deontologiche dei professionisti e sono soggetti al medesimo potere disciplinare. Terminato il tirocinio, il consiglio dell'ordine o collegio rilascia il relativo certificato, che consente di accedere all'esame di Stato nei successivi cinque anni.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio