salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Professioni, gli Ordini chiedono modifiche al Regolamento

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
16-07-2012
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

Formazione, tirocinio, obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile, sistema disciplinare, definizione di professione intellettuale. Sono questi i punti della bozza di Regolamento per la riforma delle professioni che il Comitato Unitario delle Professioni (CUP) definisce "critici" e che ha chiesto al Ministro della Giustizia di modificare.
Il confronto tra il Guardasigilli, Paola Severino, e i rappresentanti di tutti gli ordini professionali si è tenuto giovedì scorso al Dicastero di via Arenula ed è stato l'occasione per discutere dei regolamenti attuativi della riforma degli ordinamenti professionali.
(...)
L'incontro tra il Ministro e i rappresentanti di tutti gli ordini professionali ha seguito il parere del Consiglio di Stato, che ha espresso molti dubbi sulla bozza di Regolamento, soprattutto in merito al tirocinio, alla formazione permanente e al sistema disciplinare (leggi tutto).
E altre critiche arrivano anche dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori. "Se il tirocinio deve innalzare lo standard qualitativo, e competitivo, dei nostri laureati e far sì che possano accedere in tempi ragionevoli al mondo del lavoro - afferma in una nota il Presidente del Cnappc, Leopoldo Freyrie -, non può essere un percorso ad ostacoli nel corso del quale pagare altri corsi universitari e sottoporsi a continui esami: lo standard europeo è, invece, articolato, in modo semplice e razionale, in cinque anni di università, più uno di tirocinio negli Studi professionali, con un esame finale abilitante".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio