salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Riforma delle professioni. Semaforo verde dagli Ordini

 
Testata:
Il Sole 24Ore
 
Data:
04-08-2012
 
Autori:
Massimo Frontera, Alessandro Galimberti, Patrizia Maciocchi, Francesca Milano
 
 

Il testo del Dpr sulla riforma degli ordinamenti professionali soddisfa i presidenti degli Ordini professionali, anche se - secondo alcuni - restano nodi da sciogliere.
(...)
Le professioni tecniche degli architetti e degli ingegneri stanno già lavorando all'attuazione della riforma sui vari fronti, e sono soddisfatte per un testo finale «che rimedia ai pasticci di qualche mese fa», chiosa Armando Zambrano. Lo stesso presidente del Cni segnala però ancora delle incongruenze da risolvere sui collegi disciplinari, come per esempio nei giudizi su laureati di primo livello (che dovrebbero essere valutati da ingegneri "pari grado"). Posizioni diverse sul tirocinio: «Nell'immediato non lo faremo», dice Zambrano. «Noi lo faremo - dice invece il presidente degli architetti, Leopoldo Freyrie - ma vogliamo aprire un tavolo con il ministro dell'Istruzione perché con un tirocinio di un anno dobbiamo alleggerire l'esame di Stato».
(...)



Dopo trent'anni l'operazione arriva al traguardo. Dai tentativi di Darida a quelli di Flick e Vietti, fra «lenzuolate» liberalizzatrici e conflitti Stato-Regioni di Marco Bellinazzo

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio