salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Architetti al centro di Ancona - Edizione 2012" - Ancona

 
 

Il progetto "Architetti al centro di Ancona" nasce nel 2006, primo nel panorama italiano ed originale nel modo di proporsi al pubblico, con una duplice vocazione, espressa già dal nome stesso: riaffermare la centralità dell'architettura nel processo di sviluppo economico e sociale e comunicare quindi l'importanza di tale disciplina ad un pubblico ampio ed eterogeneo, il suo essere socialmente impegnata nel salvaguardare la qualità della vita dell'individuo.


Tale finalità appare oggi rinvigorita. In questo particolare momento storico, caratterizzato da una crisi strutturale ampia e di difficile risoluzione, in cui la disciplina progettuale viene chiamata a rispondere alla triplice sfida della sostenibilità sociale, economica, ambientale, l'edizione 2012 della manifestazione si ispirerà al programma "RI.U.SO. Piano Nazionale per la Rigenerazione Urbana Sostenibile", inserendolo nella realtà locale.


Il tema del Riuso Sostenibile visto come Riqualificazione urbana ed architettonica sarà protagonista della prima giornata della manifestazione, mentre la seconda giornata sarà dedicata più specificatamente alla Riqualificazione del Fronte Mare, annoso dibattito per la città di Ancona.


L'evento dell'Ordine degli Architetti avverrà in concomitanza e verrà inserito nel programma del Festival Adriatico Mediterraneo.


La manifestazione si svolgerà nei giorni di venerdì 31 agosto, sabato 1 settembre; ogni giornata sarà articolata secondo diversi momenti ed occasioni di incontro, in altrettanti spazi del centro storico :

1.  Piazza Roma:  presentazione evento e convegno

2.  C.so Garibaldi: mostra dei progetti in forma tradizionale attraverso tavole grafiche

3. Galleria Dorica, ingresso lato Corso Garibaldi: esposizione dei progetti attraverso veloci presentazioni verbali (speed talk), con l'ausilio di apposito allestimento audio/video.

 


La mostra comprenderà sia progetti realizzati che non realizzati, tesi di laurea/ricerca e concorsi e sarà suddivisa in 3 sezioni tematiche:

1. Recupero urbano

2. Riqualificazione architettonica

3. Waterfront


La manifestazione inoltre, ha ottenuto il patrocinio del CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.


 
Informazioni
dal:
31-8-2012
 
al:
1-9-2012
 
regione:
Marche
 
città:
Ancona
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio