salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Congresso: ""la mente" archetipi e territorio" - Mandanici

 
imm
 

Venerdì 7 Settembre alle ore 18.00 avrà luogo la Cerimonia Inaugurale presso il Museo Etnoantropologico del Congresso Mandanici 2012.

 

Questo evento è un tentativo di "rivisitazione critica" dei concetti di spazio, luogo, ambiente, territorio e paesaggio attraverso una prospettiva antropologica della percezione dei "comportamenti" e dei "fenomeni" che in essi avvengono.

Un occasione culturale di confronto tra aree del sapere apparentemente distanti tra loro come le neuroscienze e la psicoanalisi, l'architettura e il design, le scienze musicali e la natura del suono.

Infatti la conoscenza di un "territorio" da parte di chi lo abita ma anche di chi lo visita non può continuare ad essere sostenuta solo da motivazioni di tipo consumistico, ma dovrebbe sempre tendere ad una "esplorazione cognitiva" dalla quale possa emergere una nuova coscienza collettiva dell'abitare e del "turismo contemporaneo".

Al fenomeno della globalizzazione che, per soggiacere a regole di tipo prevalentemente economico tende alla cancellazione delle piccole etnie, va contrapposto un nuovo "modello di connettività" dimensionale delle microculture che migliori conoscenza e fruibilità delle risorse già presenti nel territorio affinchè si possa rallentare questa "estinzione di massa" delle identità che lo compongono.

 

Con il Patrocinio di Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Ordine degli Ingegneri , Ordine degli Architetti della Provincia di Messina .



 
Informazioni
dal:
7-9-2012
 
al:
9-9-2012
 
regione:
Sicilia
 
città:
Mandanici
 
sede:
Museo Etnoantropologico
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio