salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Professioni, la riforma spiegata dal Consiglio Nazionale Architetti

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
14-09-2012
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Dopo l'approvazione del regolamento, che definisce le nuove regole per gli ordini professionali, il Consiglio nazionale degli architetti cerca di entrare nel meccanismo con un vademecum in cui spiega agli iscritti i passi fondamentali della riforma.
La riforma spiegata dal Cnappc
Anche se imperfetta, fa sapere il Consiglio nazionale degli architetti, la riforma delle professioni arriva dopo vent'anni di proposte e raggiunge un buon equilibrio tra rispetto dell'interesse generale, autonomia professionale e realtà del mercato. Motivi che spingono il Cnappc a volerla rendere subito operativa, in modo da limitare le incertezze dei professionisti nello svolgimento della propria attività.
È stato redatto con questo scopo il vademecum che spiega agli iscritti i passaggi salienti delle nuove regole.
(...)
Il Consiglio nazionale forense minaccia ricorso
(...)
Le obiezioni degli architetti
Una decisione, quella del ricorso, non condivisa dagli architetti, che temono ulteriori ritardi e ripercussioni negative nello svolgimento delle attività.
Dopo aver analizzato il parere dell'avvocatura, il Cnappc ha chiesto al Consiglio Nazionale Forense di recedere dalla decisione di ricorrere al TAR. Esprimendo rispetto per le richieste di modifica riguardanti l'attività specifica degli avvocati, il Consiglio Nazionale degli architetti si è però appellato al fatto che questa necessità non provochi danno agli altri milioni di professionisti che ritengono, invece, l'iter riformatore concluso in modo sostanzialmente positivo e utile.
A detta del Cnappc, verrebbe così avvallata la tesi che i professionisti italiani sono una casta che difende i propri interessi a danno dell' intera comunità, e che finora ha utilizzato i ricorsi in modo strumentale per bloccare ogni iniziativa riformatrice, contribuendo all'immobilismo dell'Italia.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio