salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "La rinascita dei Borghi" - Gesso

 
imm
 

Sabato 20 ottobre 2012 si aprirà a Gesso, alle ore 16.00, una manifestazione culturale intitolata "La rinascita dei borghi. La Chiesa di S.Francesco di Paola e l'ex Convento dei Paolotti a Gesso, Messina" che si svilupperà per tutto il pomeriggio con una mostra di materiali documentali e con un incontro di lavoro aperto a tutti e promosso dall'associazione "Gesso - la Perla dei Peloritani".

L'idea di promuovere una giornata di riflessioni e dibattito nasce dalla constatazione delle condizioni di abbandono e trasformazione di borghi e nuclei storici della città di Messina che sono il più delle volte sbrigativamente citati come "villaggi" o "frazioni", mai considerati come le più importanti testimonianze della storia della nostra città e dell'organizzazione produttiva del territorio.
 
Luoghi ricchi di valori culturali, ambientali, architettonici ed etno-antropologici, che invece meriterebbero di essere tutelati e valorizzati.
Lo studio di questi nuclei storici fortunatamente scampati al devastante terremoto del 1908 ed in parte alla selvaggia speculazione edilizia, sembra particolarmente utile perché costituiscono un patrimonio che testimonia ancora i caratteri architettonici e la capacità costruttiva che li ha generati e che ce li fa identificare come importanti documenti storici del territorio. L'incontro è finalizzato alla presa di coscienza del valore di questi luoghi e alla sensibilizzazione nella speranza di una possibile, prossima rinascita.

La manifestazione è patrocinata, tra gli altri, dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Messina.

 
Informazioni
dal:
20-10-2012
 
al:
20-10-2012
 
regione:
Sicilia
 
città:
Gesso
 
sede:
Chiesa di San Francesco di Paola
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio