salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

«Expo, concorso almeno per il Padiglione Italia»

 
Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
22-10-2012
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Il Consiglio nazionale architetti offre al presidente Diana Bracco, commissario per il Padiglione Italia a Expo 2015, la consulenza per definire il bando e il software per organizzare il concorso on line per scegliere il miglior progetto per fare il Padiglione.
È un appello operativo quello degli architetti italiani, delusi per l'assenza di gare e per le mancate opportunità di lavoro per i professionisti milanesi, per quelli lombardi e per tutti i progettisti italiani. Un impegno a collaborare attivamente perché almeno per il Padiglione nazionale si organizzi un concorso con tutti i crismi.
«Il Padiglione Italia sarà il vero lascito di Expo 2015 alla comunità, essendo destinato a rimanere in utilizzo anche dopo l'Expo e deve diventare un simbolo della buona architettura italiana e della coerenza delle costruzioni di Expo con il tema di sostenibilità ambientale e sociale che ha scelto».
Leopoldo Freyrie, presidente del Cna, a fronte del mancato impegno e interesse da parte di Regione, Comune ed Expo nella promozione di gare per l'architettura si è fatto avanti per offrire al commissario Bracco un aiuto concreto «per arrivare, in quattro mesi, ad avere un progetto di qualità scelto pubblicamente tra tutti coloro che vorranno mettere il loro talento a confronto. Ci auguriamo che Expo voglia cogliere questa occasione - ha aggiunto il presidente - per rappresentare al mondo che il nostro Paese sa ancora investire nelle idee e nella ricerca, seguendo la via del merito».

(...)

 

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio