Il 14 agosto 1912 è nata Milano Marittima e il Comune di Cervia insieme alla Regione Emilia Romagna festeggiano in grande stile il secolo di vita di una delle località turistiche più famose d'Italia.
All'interno della manifestazione segnaliamo:
Mostra fotografica "La città e le architetture"
dal 25 ottobre al 11 novembre 2012 presso i Magazzini del Sale di Cervia.
Una ricostruzione, tramite foto, disegni, documenti dei momenti salienti di Milano Marittima: dalla città giardino a moderno insediamento turistico.
Convegno Internazionale "Paesaggi e architetture per il turismo balneare"
25 e 26 ottobre presso il Palazzo dei Congressi in Via Jelenia Gora, 12 - Milano Marittima
Un grande convegno internazionale per mettere a confronto esperienze di Città Giardino, le Garden City del modello howardiano diffusosi a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il tema è quello dell'Urbanistica e delle città a misura d'uomo, partendo proprio dal piano regolatore dell'eclettico Giuseppe Palanti, che ispirandosi agli ideali di Howard disegnò una città ideale, in cui uomo e natura convivono, anche dopo 100 anni in armonia e in perfetto equilibrio.
Il Convegno e l'Esposizione Milano Marittima 100 sono stati organizzati con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ravenna e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna.