salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Ritardo pagamenti: ok al decreto, esclusi i lavori pubblici

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
14-11-2012
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Ok definitivo al decreto che recepisce la Direttiva 2011/7/Ce sul ritardo nei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Il presidente della Repubblica ha firmato il testo approvato a fine ottobre dal Consiglio dei Ministri, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.
La versione firmata dal Capo dello Stato sembra essere identica a quella uscita dal CdM, in base alla quale le Amministrazioni dovranno pagare i fornitori e i prestatori di servizi entro 30 giorni. Sono ammesse proroghe a 60 giorni in alcuni casi particolari, decorsi i quali si applica un tasso di interesse base maggiorato dell'8%. Le regole si applicheranno ai contratti conclusi dal primo gennaio 2013.
Sarebbe quindi confermata l'esclusione dei lavori pubblici dalle norme per arginare i ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione, anche se per la conferma definitiva si dovrà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
(...)
Il recepimento incompleto della direttiva europea ha già suscitato le proteste di Ance, Confindustria e Consiglio nazionale degli architetti. Secondo l'associazione nazionale dei costruttori edili, l'esclusione delle costruzioni è inaccettabile perché i ritardi nei pagamenti hanno già causato il fallimento di molte imprese.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio