salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Sensi di viaggio. Nell'antico regno del Dahomey" - Oderzo

 
imm
 

Fino al 27 gennaio 2013 è possibile visitare la mostra che espone gli esiti del viaggio studio/tirocinio in Benin promosso da Patrizia Montini Zimolo - Università Iuav di Venezia - con Flavia Vaccher - Università Iuav di Venezia.


Da sempre la formazione dell'architetto avviene anche, forse in misura consistente, attraverso le esperienze di viaggio.

Se poi il viaggio offre la possibilità di entrare in contatto con paesi e culture differenti, remote, completamente estranee al vissuto personale, l'impatto è sicuramente più intenso e profondo, una sorta di brusca presa di coscienza, che porta a riflettere sul ruolo etico e sociale più profondo del nostro mestiere di architetti.


Durante l'intero arco dell'attività di viaggio-tirocinio gli studenti hanno sperimentato la pratica del progetto, contribuendo attivamente all'attività di cantiere, collaborando con i docenti, le istituzioni e la popolazione locale.

Durante la permanenza, temi quali il senso del tempo e dello spazio, il concetto di materiale ed immateriale, sono emersi ed intrecciati con gli aspetti più pragmatici del fare architettura, spingendoci in un universo conoscitivo dove l'Architettura non appare semplicemente riconducibile ad un sapere tecnico-funzionale, ma si identifica con simboli, i cui significati appartengono al mondo universale e atemporale della metafisica.


 
Informazioni
dal:
24-11-2012
 
al:
27-1-2013
 
regione:
Veneto
 
città:
Oderzo
 
sede:
Sala sotto il campanile - Museo del Duomo
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio