salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Il progetto continuo. I restauri di Franca Stagi per Modena" - Modena

 
imm
 

La mostra intende compiere una prima opera di valorizzazione dell'archivio professionale dell'architetto Franca Stagi, donato alla biblioteca dagli eredi nel 2009 e ad oggi completamente riordinato, inventariato e consultabile on line sulla piattaforma regionale IBC archivi.


Con questa esposizione si apre una finestra inedita sullo studio della città di Modena. La vasta opera dell'architetto, infatti, presentata soltanto in forma ridotta ma attraverso una selezione di importantissimi documenti grafici, consente di approfondire le vicende che hanno contraddistinto le scelte urbanistiche della città, spesso delicate e complesse sul piano attuativo, lungo l'arco di un trentennio.


In particolare, la mostra presenta otto progetti di restauro, non tutti realizzati, relativi ai più importanti monumenti cittadini: il Collegio San Carlo, il Teatro Comunale, la Sinagoga, il comparto Sant'Eufemia, il Foro Boario, il comparto San Paolo, l'ex Ospedale Sant'Agostino e il Palazzo dei Musei. Lo studio dei disegni preparatori, degli elaborati tecnici e l'ampia raccolta fotografica testimoniano il percorso unico e di alto valore qualitativo riconducibile ad un "progetto continuo" per il centro storico di Modena, in una condizione che non trova precedenti nella storia della città.


La mostra ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bologna.


 
Informazioni
dal:
11-12-2012
 
al:
30-3-2013
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Modena
 
sede:
Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti - Viale Vittorio Veneto, 5
 
telefono:
059 2033372
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio