salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Politiche urbane, dal Cnappc richieste al nuovo Governo

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
29-01-2013
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Politiche urbane e housing sociale centrali nelle politiche del nuovo Governo. È l'impegno che il Cnappc, Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, chiede per la prossima legislatura.
Secondo il Cnappc, è necessario investire sulla sicurezza dei territori, sulla rigenerazione delle città, sulla qualità dell'habitat cittadino, ma anche sulla bellezza, che rappresenta una peculiarità italiana.
Esigenze che a detta del Consiglio nazionale degli architetti si sposano con un nuovo piano di housing sociale per rispondere alla domanda di alloggi e rilanciare il comparto edile, mettendo a disposizione abitazioni sicure, progettate e realizzate con sistemi ecologicamente avanzati.
Per il Cnappc, le città sono la struttura portante di questo Paese su cui si dovrebbe tornare ad investire sia le risorse già a disposizione sia quelle ancora da reperire. Perché ciò accada, spiegano gli Architetti, sarebbe necessario fermare gli investimenti in grandi opere per convogliare i fondi verso la cura ed il mantenimento degli edifici pubblici e privati, la mobilità e i trasporti, il ciclo dei rifiuti e la riqualificazione degli spazi pubblici.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio