salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Ciclo: "Architettura del Novecento a Torino" - Torino

 
imm
 

4 / Gli immobili per uffici. Palazzo Gualino

Urban Center Metropolitano propone una serie di dibattiti pubblici per sondare lo stato di salute del patrimonio architettonico torinese del XX secolo, conoscere le opere di salvaguardia e valorizzazione promosse o realizzate, approfondire i casi critici, in particolare quelli che sono a rischio di abbandono o sostanziale trasformazione.


Lunedì 18 marzo il quarto incontro del ciclo avrà come tema gli immobili per uffici: Palazzo Gualino. Tema importante e caso ben noto quello del quarto incontro del ciclo sul Novecento. «Una delle prime realizzazioni in Italia dell'architettura così detta razionale»: così il pittore torinese Luigi Chessa definiva Palazzo Gualino in un articolo su Domus nel 1930. L'edificio progettato da Giuseppe Pagano Pogatschnig e Gino Levi-Montalcini su incarico dell'imprenditore biellese Riccardo Gualino, affacciato sul Valentino con la sua facciata essenziale, entra con forza nel tessuto urbano e negli immaginari della città, ospitando poi uffici della Fiat - con il particolare, quasi ormai leggendario, dell'ufficio dell'ultimo piano occupato da Umberto Agnelli - e infine dell'amministrazione comunale.

L'appuntamento di lunedì 18 è un'occasione per entrare nel merito del progetto di riconversione e delle scelte di recupero e valorizzazione.


Il ciclo è patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino.


 
Informazioni
dal:
18-3-2013
 
al:
18-3-2013
 
regione:
Piemonte
 
città:
Torino
 
sede:
Urban Center - Piazza Palazzo di Città, 8/F
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio