salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Sforare il patto di stabilità per pagare i debiti alle imprese

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
15-03-2013
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Un provvedimento urgente per autorizzare le amministrazioni locali a sbloccare le risorse per pagare i debiti alle imprese. È la richiesta che Ance, Associazione nazionale costruttori edili, Anci, Associazione nazionale comuni italiani, e Confindustria rivolgono al Governo.
Secondo Graziano Delrio e Paolo Buzzetti, presidenti di Anci e Ance, si potrebbe concordare una misura una tantum con l'Unione Europea in modo da garantire la sopravvivenza di molte imprese del settore edile ed evitare ripercussioni su tutta la filiera.
A causa del quadro normativo e della crisi economica in atto, riferiscono i presidenti, le Amministrazioni sono costrette ad essere insolventi, cioè a non pagare i propri debiti pur avendo le risorse necessarie.
A detta delle associazioni, le misure adottate finora si sono rivelate inadeguate. Per pagare i circa 9 miliardi di euro relativi ad opere già appaltate, i Comuni dovrebbero poter sforare il patto di stabilità.
(...)
Appoggio alle richieste di imprese e Comuni è stato manifestato dal Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Il presidente Leopoldo Freyrie ha infatti ricordato che anche i professionisti, dopo aver eseguito regolarmente i servizi di progettazione, sono vittima dei ritardati pagamenti, con effetti che mettono a rischio la sopravvivenza di molti studi professionali.
Per il presidente, tutto ciò può essere causa di pericolose tensioni anche sul piano occupazionale, con conseguenti gravi ricadute sulla coesione sociale.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio