salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Metodologie di controllo per Ingegneri, Architetti e Geometri, dal CNAPPC la richiesta di modifica

 
Testata:
lavoripubblici.it
 
Data:
28-03-2013
 
Autore:
Ilenia Cicirello
 
 

Era notizia di fine gennaio 2013 la predisposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate di 97 nuove metodologie per il controllo di alcune attività economiche, con lo scopo di migliorare i risultati dei controlli attraverso l'uniformazione delle indagini. In sostanza, l'Agenzia ha fornito ai propri uffici operativi, dediti ai controlli, gli strumenti per assicurare un maggiore standard qualitativo.
Tra le metodologie predisposte, abbiamo segnalato quelle relative al settore professionale ed in particolare ad ingegneri, architetti e geometri. Nelle metodologie, l'Agenzia ha avuto molta cura nel definire i controlli presso la sede del professionista, in particolare, precisando come generalmente gli orari antimeridiani siano utilizzati dal professionista per il disbrigo delle pratiche presso gli uffici pubblici, ovvero per attività esterne (cantieri). In tal senso, per sfruttare l'effetto sorpresa e accedere presso lo studio del professionista in sua presenza o di un suo delegato, l'orario migliore risulta essere quello pomeridiano.
Avendo già rilevato la brutalità del comportamento dell'Agenzia in un contesto storico dove il professionista ha già diverse problematiche da affrontare (e qui non ci dilunghiamo molto perché chi legge sa bene di cosa scriviamo), segnaliamo una nota del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., primo fra i consigli nazionali delle libere professioni tecniche ad essersi esposto in prima persona contro tali metodologie e a richiedere un intervento di urgente correzione e chiarezza da parte dell'Agenzia.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio