salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno: "L'Architettura del Colore: pigmento e supporto tra città storica e contemporanea" - Treviso

 
imm
 

Il convegno, organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Treviso per venerdì 12 aprile, si apre presentando il recente progetto di restauro della sede che lo ospita: Ca' dei Ricchi.

Relatori, progettisti e soprintendente, illustreranno gli studi e le modalità con cui è stato affrontato l'impegnativo tema di restituire alla città uno dei più antichi edifici - murature interne ed esterne, caratteri policromi tipici della "città picta".

Il tema che verrà trattato nel successivo intervento riguarda il rapporto tra colore e materia nella storia, passando dall'origine e dalla natura delle pigmentazioni in relazione ai processi di produzione nelle varie epoche ed alle caratteristiche di applicazione sulle murature.

Saranno poi presentate nuove tecniche nell'utilizzo delle sostanze coloranti che consentono di ampliare l'espressione nel progetto contemporaneo.

 

La seconda parte del convegno si apre illustrando il progetto vincitore del "San Marco Award 2012-2013"; concorso, organizzato dal Colorificio San Marco con il supporto del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, il cui obiettivo è la promozione, la ricerca e la valorizzazione del tema colore in rapporto all'architettura e all'ambiente.


 
Informazioni
dal:
12-4-2013
 
al:
12-4-2013
 
regione:
Veneto
 
città:
Treviso
 
sede:
Ca' dei Ricchi
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio