salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

È uscito il numero di aprile de L'Architetto

 

È uscito il numero di aprile de L'Architetto, il mensile del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.

Un lungo reportage racconta le tante anime del Salone del Mobile appena concluso. Interviste video, racconti, riflessioni.

La nascita delle città metropolitane è imminente. Cosa in bolle in pentola a Bari, Bologna, Reggio Calabria e Venezia.

È pronta la Carta Nazionale dei Servizi emessa dal CNAPPC. Uno strumento indispensabile per l'architetto del futuro, che fornisce al professionista un'identità digitale per essere in rete con tutte le funzioni e gli interlocutori pubblici essenziali per la sua attività.

Nasce la Federazione degli Ordini degli architetti di Puglia, per costruire una strategia regionale che sappia proporre soluzioni utili per la professione.

La formazione continua sarà presto un obbligo per gli architetti italiani e si stanno scaldando i motori. Ma quanto spendono e per quante ore i professionisti in tutta Europa?

César Manrique ha lavorato soprattutto nella sua terra, l'sola di Lanzarote. Con la quale ha saputo creare un legame profondo per valorizzarne l'intima natura. La sua architettura è grandemente scenografica.

Ogni due anni Europan chiama a raccolta i giovani progettisti europei per immaginare lo sviluppo urbano di aree rilevanti per le città interessate. E in questa edizione per l'Italia ci sono Venezia e Milano.

È scomparso Paolo Soleri, il poeta di Arcosanti, ma non solo. Un breve ricordo attraverso le sue parole.

L'Architetto indaga sul rapporto tra cinema e architettura. Inizia un percorso per raccontare come i più famosi film l'hanno interpretata. Cominciamo con gli spazi interni visti da alcuni maestri.

Le finanze a secco rischiano di impedire la salvaguardia dei nostri più importanti beni architettonici e culturali. Il ricorso allo sponsor, allora, è inevitabile, con tutte le problematiche che comporta.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio