salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

È uscito il numero di maggio de L'Architetto, il mensile del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori.

 

Il tema del rapporto tra la città e il suo fronte d'acqua viene trattato analizzando realtà e progetti di alcune città di mare: Napoli, Genova, Livorno, Ancona e Trieste.

La crisi sta segnando pesantemente la categoria degli architetti e il Cnappc ha messo a punto un'agenda per il futuro. Creare un contesto capace di fornire strumenti di conoscenza e servizi per rispondere all'emergenza della professione.

Costruire politiche per il lavoro è un imperativo per gli architetti italiani. Il nuovo rapporto Cnappc-Cresme aiuta a comprendere il quadro e a individuare le strade da seguire.

Cosa significa immaginare oggi una smart citiy? Le realtà urbane italiane si stanno muovendo e ottengono anche interessanti finanziamenti per diventare sempre più intelligenti.

Una nuova puntata del lungo viaggio nel design italiano. Questa volta si analizzato le nuove energie che si stanno esprimendo nel panorama, con spunti molto interessanti.

In una intensa intervista Michele De Lucchi racconta il suolo sociale della creatività e la ricerca degli stimoli che gli oggetti e le architetture devono stimolare in chi li guarda e li vive.

L'architettura del maestro giapponese Shigeru Ban rivela la capacità di utilizzare materiali diversi, a volte anche poveri, per rispondere alle più diverse esigenze.

Torna la Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, che punta sulla rigenerazione urbana. La mostra sarà dedicata al lavoro di Renzo Piano.

Torna il Premio Archiprix che seleziona le migliori recenti tesi di laurea che tengano conto della riconversione di edifici e parti di città.

Il rapporto tra cinema e architettura questo mese si sofferma sulla realtà urbana statunitense, le sue caratteristiche e le sue storture. Le immagini che parlano sono tratte da Edward mani di forbice, Big Fish e The Truman Show.

Il patrimonio architettonico del Novecento nell'intero Veneto è stato scrupolosamente censito, organizzato e pubblicato in un volume.

L'Ordine degli Architetti PPC di Lodi racconta la sua attività per affermare il ruolo dell'architettura nel territorio.

Congresso mondiale Uia a Durban 2014: entra nel vivo la definizione dei contenuti e del programma

Da agosto diventa obbligatorio per i professionisti dotarsi di un'assicurazione: indicazioni su come approcciare il problema e su chi è esentato.


www.larchitetto.it


 

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio