salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Riqualificazione energetica, la detrazione fiscale sale al 65%

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
31-05-2013
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

La detrazione fiscale per la riqualificazione energetica sale dal 55% al 65% e varrà fino alla fine del 2013 per i privati, e fino a giugno 2014 per i condomini. Questi ultimi però accederanno all'agevolazione soltanto se gli interventi riguardano "almeno il 25% della superficie dell'involucro".
Il bonus per le ristrutturazioni mantiene invece l'aliquota del 50%, è prorogato fino alla fine del 2013 ed è esteso agli 'arredi fissi' (cucine, armadi a muro ecc.) e agli interventi antisismici nelle aree a rischio.
 
Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri di questa mattina, dando il via libera al Decreto-legge per le misure energetiche nell'edilizia.
(...)
Le misure approvate oggi "rappresentano il segnale che il Governo è sulla strada giusta per il rilancio dello sviluppo del Paese, che non può non partire dall'edilizia, e per quanto riguarda la salvaguardia e la valorizzazione del nostro territorio" ha commentato il Consiglio Nazionale degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. "Fortemente significativa, poi, l'attenzione per le misure finalizzate alla messa in sicurezza degli edifici che da tempo gli architetti italiani hanno proposto alla politica e che considerano prioritarie, tenuto conto dello stato di degrado del nostro patrimonio edilizio". "È però ora assolutamente  necessario - ha concluso il Cnappc - che si vada verso la stabilizzazione dei bonus e che quello di oggi sia l'ultimo intervento in termini di proroghe".

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio