salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Identità nella diversità in Argentina" - Torino

 
imm
 

Il titolo della mostra, visitabile fino al 23 giugno, è stato scelto per evidenziare gli aspetti sociali, artistici ed architettonici che hanno caratterizzato la storia dell'Argentina, un Paese in cui si sono alternate differenti civiltà e in cui, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, sono approdati 10 milioni di immigrati europei.

 

Nonostante si calcoli che oltre tre milioni e mezzo di immigrati argentini fossero di origine italiana, il loro operato è poco noto in madre patria. L'intento degli organizzatori è dunque quello di divulgare le grandi opere degli architetti italo-argentini, particolarmente presenti nella regione de La Pampa. La mostra "Identidad en la Diversidad" sarà allestita a Torino in occasione del Festival di Architettura in Città, con un particolare arricchimento: una sezione aggiuntiva interamente dedicata al Piemonte. Sono stati scelti tre architetti esercitanti tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, che nonostante la grandiosità delle opere realizzate in Sud America sono ancora sconosciuti nel nostro Paese; si tratta di Vittorio Meano, Augusto Cesare Ferrari e Francesco Teresio Gianotti. Le loro opere saranno documentate attraverso alcuni filmati e tre pannelli, in aggiunta a due album a stampa pubblicati da Meano (1860 - 1904) e un ritratto dello stesso realizzato dal pittore Giacomo Grosso di Cambiano.

 

La mostra è organizzata all'interno del Festival Architettura in città promosso dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e sua Fondazione.


 
Informazioni
dal:
28-5-2013
 
al:
23-6-2013
 
regione:
Piemonte
 
città:
Torino
 
sede:
OGR - Corso Castelfilardo, 22
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio