salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

L'architetto dell'anno e il talento italiano under 40, Freyrie: «due premi per promuovere il merito»

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
21-06-2013
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Nel 2013 l'Ordine professionale degli architetti festeggia novant'anni e per l'occasione ha organizzato una Festa a Roma e ha indetto due premi, uno per cercare «il giovane talento dell'architettura italiana 2013», l'altro per premiare «l'architetto italiano 2013».
Per il primo riconoscimento i giovani professionisti (under40) si devono auto-candidare, per il secondo saranno i colleghi a votare il miglior architetto dell'anno.
Attraverso una procedura digitale il Consiglio nazionale intende così operare «una selezione di protagonisti e opere contraddistinte da un'elevata qualità disciplinare, analizzando i lavori svolti in Italia o all'estero - si legge nel bando - nel corso degli ultimi tre anni». Partner dell'iniziativa sono il Maxxi con la rete degli Ordini provinciali degli architetti e le riviste Abitare ed Edilizia e Territorio (Il Sole 24 Ore).
Le candidature potranno essere presentate a partire dal 1° luglio 2013 e fino al 30 settembre 2013, attraverso le pagine web www.seearch.it e www.festadellarchitetto.awn.it.
La giuria per il premio dei giovani è presieduta da Cino Zucchi e composta da Pippo Ciorra, Leopoldo Freyrie, Margherita Guccione, Mario Piazza, Giorgio Santilli e un rappresentante della Conferenza degli Ordini degli architetti. «I criteri di giudizio - si esplicita nel bando - saranno la qualità architettonica, la qualità costruttiva, la sostenibilità ambientale e la capacità di esplicitare compiutamente le capacità tecniche del progettista».
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio