salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Il Consiglio nazionale aderisce a Urban Land Institute

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
18-07-2013
 
 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha aderito alla sezione italiana di Urban Land Institute (Uli), la più importante associazione internazionale no-profit tra quelle impegnate nella promozione di progetti immobiliari realizzati con architettura di alta qualità e sostenibilità.
ULI è impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile in ambito immobiliare, viene fondata a Chicago nel 1936. Vi Aderiscono oltre 30.000 membri in tutto il mondo, di cui più di 2.000 in Europa, a rappresentanza dell'intero spettro delle discipline di sviluppo immobiliare nei settori pubblico e privato. Urban Land Institute si dedica allo sviluppo delle migliori politiche e alla preparazione di una leadership responsabile all'utilizzo del territorio, con il fine ultimo di migliorare l'ambiente.
Questa nuova e significativa alleanza con Uli si inserisce appieno nella politica che il Consiglio Nazionale degli Architetti persegue, insieme ai 105 Ordini provinciali, volta a proporre nuove sfide in tema di Rigenerazione Urbana Sostenibile (Riuso) e finalizzata a garantire, insieme al contenimento dell'uso del suolo, qualità urbana, sviluppo sociale ed economico.
«Siamo certi - sottolinea il Consiglio Nazionale - che questa alleanza, attraverso una sinergia tra le nostre significative esperienze per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, potrà essere particolarmente efficace nel promuovere in termini realistici azioni di politica comune che consentano al progetto di Riuso di diventare prioritario nel rilancio del settore dell'edilizia e nella ripresa dell'intero sistema economico italiano».
Secondo Guido Inzaghi, Presidente Uli Italia: «L'ingresso del Consiglio Nazionale testimonia la necessità per il mondo delle professioni di fare riferimento alle best practice internazionali che Uli è impegnato a diffondere anche in Italia. La condivisione del principio di sostenibilità ambientale ed economico finanziaria informerà le comuni iniziative indispensabili per promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e il rilancio anche qualitativo del settore immobiliare».
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio