salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra itinerante: "Opacità trasparenza" - Sarnico

 
imm
 

Dal 26 luglio al 7 agosto a Sarnico, Piazza Matteotti, la mostra itinerante "opacità trasparenza", organizzata dall'associazione culturale SpaCo Spazio Container con il patrocinio della Provincia di Bergamo e dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo.

Per tutta l'estate in alcuni comuni della provincia bergamasca il container arancione SpaCo ospiterà fotografie e spunti di riflessione sul tema dell'opacità e la trasparenza, quali interpreti che raccontano l'architettura contemporanea nella contrapposizione tra la possibilità di guardare il paesaggio circostante o essere nascosti ad esso.

La mostra è un piccolo spazio "percorribile" al cui interno lo spettatore troverà un' installazione per interagire e osservare come il variare del rapporto tra opaco e trasparente modifichi la qualità, la percezione di uno stesso spazio interno abitativo e la sua relazione col mondo esterno.

 

Obiettivo di "opacita' trasparenza" è portare il pubblico a riflettere ed interrogarsi su questo aspetto specifico dell'architettura.

La necessità dell'uomo di costruire artificialmente il proprio habitat, modificando con la tecnica e l'ingegno le risorse dell'ambiente naturale, lo ha portato alla realizzazione di rifugi sempre più sicuri e sofisticati, dove la primitiva esigenza di protezione si è arricchita e trasformata in un sistema complesso che trova proprio nel rapporto tra interno ed esterno, il luogo anche fisico di interazione tra mondo dell'artificio (il costruito) e quello della natura".

 

 
Informazioni
dal:
26-7-2013
 
al:
7-8-2013
 
regione:
Lombardia
 
città:
Sarnico
 
sede:
Piazza Matteotti
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio