salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Seminario internazionale: "La chiesa nella città a 50 anni dal Concilio Vaticano II" - Bologna

 
imm
 

A 50 anni dal Concilio Vaticano II è possibile impostare una prima analisi periodizzata di quanto in campo architettonico è stato fatto fino ad oggi e proporre una riflessione critica circa la pluralità e l'attualità delle interpretazioni date alle indicazioni conciliari in ambito architettonico e urbanistico.

 

Il Seminario Internazionale intende divenire un punto di riferimento annuale in merito alla riflessione sul tema. Parteciperanno al Seminario i membri dell'Osservatorio, i relatori selezionati con call for papers, e quanti sono interessati a questo tema.

 

Sono invitati a presentare contributi al Seminario cultori e studiosi di storia dell'architettura, storia del cristianesimo e delle discipline religiose, progettazione architettonica e urbanistica, discipline teologiche, filosofiche e scienze umane con riferimento a studi sull'architettura e sull'immagine della città contemporanea.

 

Presentazione entro il 30 settembre 2013 di un abstract della relazione di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi), accompagnato da un breve Curriculum Vitae.

 

Gli abstract saranno valutati dal comitato scientifico dell'Osservatorio, sulla base dei seguenti criteri: originalità della ricerca, innovatività del metodo rispetto alla letteratura scientifica consolidata, rilevanza del caso-studio nel quadro del dibattito critico internazionale, chiarezza nell'individuazione delle fonti e nei criteri ermeneutici adottati, estensibilità del metodo ad altri casi studio. Comunicazione delle relazioni ammesse al convegno e di quelle riservate per la pubblicazione entro il 31 ottobre 2013.


Il seminario ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


 
Informazioni
dal:
14-3-2014
 
al:
14-3-2014
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Bologna
 
sede:
Centro Studi per l'architettura sacra e la città - Fondazione Card.Giacomo Lercaro - Via Riva di Reno, 57
 
telefono:
051-6566287
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio