salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Senatori a vita/ Architetti si congratulano con Renzo Piano

 
Testata:
TMNews
 
Data:
30-08-2013
 
 

"Gli architetti italiani esprimono le più vive congratulazione a Renzo Piano per la sua nomina a senatore a vita e plaudono al presidente della Repubblica che, con la sua scelta, ha voluto celebrare l`importante contributo intellettuale dell'eminente progettista alla diffusione della cultura architettonica in Italia e all`estero". E' quanto si legge in una nota del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.   "Ci auguriamo - continua il comunicato - che questa nomina possa stimolare un profondo cambiamento, assolutamente indispensabile, nell'attenzione e nella sensibilità che il Paese e le sue istituzioni hanno verso la qualità dell'architettura e le città italiane e che inauguri una rinnovata attenzione nei confronti dell'ambiente, del paesaggio e dei territori, nonché quella nei confronti della qualità del progetto". "Allo stesso modo - prosegue il comunicato degli architetti - ci auguriamo che, al più presto, possa ripartire la proposta di legge sulla qualità dell`architettura che premia la realizzazione delle opere pubbliche attraverso concorsi di progettazione o di idee, rispondendo al principio che l`architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini".   "Tutto ciò - conclude la nota del Consiglio nazionale degli architetti - per porre fine alla fuga all`estero alla quale sono costretti moltissimi giovani architetti per poter svolgere la professione, dimostrare le proprie capacità ed avere una prospettiva di vita personale e professionale. Strada questa che è stata, in parte, percorsa anche da Renzo Piano che, come sappiamo, ha svolto all`estero gran parte della carriera con committenti che hanno saputo valorizzare le sue straordinarie capacità di progettista e di intellettuale." 
 
Il comunicato nel lancio dell'Agenzia ilVelino/AGV NEWS:
Senatori a vita, architetti: congratulazioni a Piano
"Gli architetti italiani esprimono le piu' vive congratulazione a Renzo Piano per la sua nomina a senatore a vita e plaudono al presidente della Repubblica che, con la sua scelta, ha voluto celebrare l'importante contributo intellettuale dell'eminente progettista alla diffusione della cultura architettonica in Italia e all'estero". Cosi' il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. "Ci auguriamo - continua - che questa nomina possa stimolare un profondo cambiamento, assolutamente indispensabile, nell'attenzione e nella sensibilita' che il Paese e le sue istituzioni hanno verso la qualita' dell'architettura e le citta' italiane e che inauguri una rinnovata attenzione nei confronti dell'ambiente, del paesaggio e dei territori, nonche' quella nei confronti della qualita' del progetto. Allo stesso modo ci auguriamo che, al piu' presto, possa ripartire la proposta di legge sulla qualita' dell'architettura che premia la realizzazione delle opere pubbliche attraverso concorsi di progettazione o di idee, rispondendo al principio che l'architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini". "Tutto cio' - conclude -  per porre fine alla fuga all'estero alla quale sono costretti moltissimi giovani architetti per poter svolgere la professione, dimostrare le proprie capacita' ed avere una prospettiva di vita personale e professionale. Strada questa che e' stata, in parte, percorsa anche da Renzo Piano che, come sappiamo, ha svolto all'estero gran parte della carriera con committenti che hanno saputo valorizzare le sue straordinarie capacita' di progettista e di intellettuale."

Il comunicato nel lancio dell'Agenzia Adnkronos:
Senato: architetti, scelta Piano stimoli profondo cambiamento
''Gli architetti italiani esprimono le piu' vive congratulazione a Renzo Piano per la sua nomina a senatore a vita e plaudono al presidente della Repubblica che, con la sua scelta, ha voluto celebrare l'importante contributo intellettuale dell'eminente progettista alla diffusione della cultura architettonica in Italia e all'estero''. Coso il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. ''Ci auguriamo -continua- che questa nomina possa stimolare un profondo cambiamento, assolutamente indispensabile, nell'attenzione e nella sensibilita' che il Paese e le sue istituzioni hanno verso la qualita' dell'architettura e le citta' italiane e che inauguri una rinnovata attenzione nei confronti dell'ambiente, del paesaggio e dei territori, nonche' quella nei confronti della qualita' del progetto''. Allo stesso modo, aggiunge, ''ci auguriamo che, al piu' presto, possa ripartire la proposta di legge sulla qualita' dell'architettura che premia la realizzazione delle opere pubbliche attraverso concorsi di progettazione o di idee, rispondendo al principio che l'architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini''. Tutto cio', conclude, ''per porre fine alla fuga all'estero alla quale sono costretti moltissimi giovani architetti per poter svolgere la professione, dimostrare le proprie capacita' ed avere una prospettiva di vita personale e professionale. Strada questa che e' stata, in parte, percorsa anche da Renzo Piano che, come sappiamo, ha svolto all'estero gran parte della carriera con committenti che hanno saputo valorizzare le sue straordinarie capacita' di progettista e di intellettuale''.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio