salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Renzo Piano nominato senatore a vita

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
30-08-2013
 
Autore:
Alessandro Lerbini
 
 

Renzo Piano nuovo senatore a vita. L'archistar genovese è stato nominato oggi (commenta la notizia sotto) dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, insieme al maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo e il professor Carlo Rubbia, che «hanno illustrato la patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale» si legge in una nota del Quirinale.
Nato nel 1937, Renzo Piano vincitore del Premio Pritzker consegnatogli dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton alla Casa Bianca nel 1998, è anche il primo italiano inserito dal Time, nel 2006, nella Time 100, l'elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, nonché tra le dieci più importanti del mondo nella categoria Arte ed intrattenimento. Nel 2010 il Renzo Piano Building Workshop è inoltre il primo studio di architettura per fatturato sia in Francia, con 45 milioni e 785 mila euro, sia in Italia, con 11 milioni e 294 mila euro dichiarati.
(...)
LE CONGRATULAZIONI DEGLI ARCHITETTI
«Gli architetti italiani esprimono le più vive congratulazione a Renzo Piano per la sua nomina a senatore a vita e plaudono al presidente della Repubblica che, con la sua scelta, ha voluto celebrare l'importante contributo intellettuale dell'eminente progettista alla diffusione della cultura architettonica in Italia e all'estero».
Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
«Ci auguriamo - continua - che questa nomina possa stimolare un profondo cambiamento, assolutamente indispensabile, nell'attenzione e nella sensibilità che il Paese e le sue istituzioni hanno verso la qualità dell'architettura e le città italiane e che inauguri una rinnovata attenzione nei confronti dell'ambiente, del paesaggio e dei territori, nonché quella nei confronti della qualità del progetto. Allo stesso modo ci auguriamo che, al più presto, possa ripartire la proposta di legge sulla qualità dell'architettura che premia la realizzazione delle opere pubbliche attraverso concorsi di progettazione o di idee, rispondendo al principio che l'architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini».
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio