salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "RIDI_SEGNA la città e RI_CREA il territorio" - Corato

 
imm
 
L'associazione Ar_Co-Architetti di Corato, nell'ambito delle iniziative promosse ed inserite nell' "estate coratina 2013", ha organizzato per il 6 settembre 2013, alle ore 18.00 in Chiostro D'Onofrio a Corato, una tavola rotonda dal titolo "RI_CREA il territorio".

 

Sabato 7 settembre 2013 in via N. Salvi   e sabato 14 settembre 2013 in viale Tevere, sempre a Corato, a partire dalle ore 16.00, laboratori di progettazione urbana "RIDI_SEGNA la città" volto alla "qualificazione sostenibile" di alcuni contesti della periferia coratina.

In particolare i laboratori hanno come tema la qualificazione attraverso forme di make-up urbano di alcuni fronti costruiti di edilizia pubblica; la maggior parte del patrimonio residenziale pubblico trascurato per molto tempo, richiede oggi interventi di manutenzione a vari livelli.

Partendo da alcuni casi emblematici di degrado urbano di edilizia sociale di Corato, (per es. Viale Tevere nel Rione Belvedere o Via N.Salvi nella Zona 167) nell'ambito del laboratorio si proverà ad immaginare scenari nuovi che possano trasformare "non luoghi" in nuovi spazi pulsanti.

I laboratori si terranno all'aperto nei luoghi su indicati, sotto forma di estemporanea. La partecipazione ai laboratori sarà gratuita e aperta a tutti. Le forme espressive saranno scelte dai partecipanti secondo le proprie competenze e capacità. Gli elaborati prodotti durante le estemporanee saranno illustrati e condivisi durante un incontro pubblico conclusivo.

 

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bari.


 
Informazioni
dal:
6-9-2013
 
al:
15-9-2013
 
regione:
Puglia
 
città:
Corato
 
sede:
varie
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio