salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Vajont: Architetti, Consiglio Nazionale, "manutenzione e prevenzione, prima vera difesa del territorio"

 

Roma, 7 ottobre 2013. "La priorità agli interventi di manutenzione e di prevenzione  rappresenta la prima vera e propria azione per la difesa del suolo e contro il dissesto idrogeologico.Manutenzione e prevenzione devono diventare la più grande ed  indispensabile infrastruttura di cui il Paese ha assoluto bisogno per poter abbandonare per sempre la logica dell'emergenza".

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla vigilia del cinquantesimo anniversario della tragedia del Vajont.

"Mai più si ripetano tragedie come quelle del Vajont: quello che serve - continua - non è solo una cambiamento nella tradizionale politica economica fin qui perseguita dal nostro Paese. Ci attende, infatti, una sfida culturale verso un modello di sviluppo  fondato su una maggiore consapevolezza e sensibilità ambientali dalle quali non possiamo più prescindere, considerata la fragilità idrogeologica ed il rischio sismico ai quali sono soggetti i nostri territori".

"Le iniziative annunciate dal Governo ci fanno ben sperare in una svolta nell'approccio verso la difesa e la  valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio che può realizzarsi  attraverso il Riuso, ovvero la rigenerazione sostenibile dei territori e delle città e che, ci auguriamo,  diventi presto d un Programma Nazionale, importante anche per mettere il Paese sulla strada della ripresa".

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio