salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Premi: Architetti, a Saie 2013 i vincitori della seconda edizione di RI.U.SO.

 

Bologna, 10 ottobre 2012. Alonso Gonzalo, "Accessible Ridabeo", per la sezione "Architetti e Ingegneri"; Carlo Roccafiorita, "Periferica, un festival di rigenerazione urbana per la periferia di Mazara del Vallo", per la sezione "Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni e Associazioni";  Maria Lucia D'Alessio, "Totems Eco - Logiques, Abitare sostenibile a Lione" , par la sezione "Tesi di laurea e Master" sono i tre  vincitori della seconda edizione del Premio Riuso.

Promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da SAIE, Salone Internazionale dell'Innovazione, il Premio ha selezionato i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile.

I tre progetti vincitori - scelti dalla giuria tra le oltre quattrocento proposte pervenute - rappresentano esempi, rispettivamente, di come si possa intervenire in modo efficace in uno spazio pubblico degradato, riqualificandolo; del valore sociale della buona architettura; di come possa essere affrontato, in modo originale, il problema della densificazione della città, dei nuovi modi dell'abitare, del miglioramento dell'efficienza energetica e della sicurezza

L'identificazione delle politiche di rigenerazione urbana sostenibile rappresenta, per gli architetti italiani, un'irripetibile ed ormai imperdibile occasione per stimolare concretamente la  riqualificazione - architettonica, ambientale, energetica e sociale - delle città italiane, per consentire ai cittadini una migliore qualità dell'habitat, nonché, in questo momento di crisi, per agganciare lo sviluppo.

Quello che ci attende - sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti - è una vera e propria  sfida culturale verso un modello di sviluppo fondato su una maggiore consapevolezza e sensibilità ambientali dalle quali non possiamo più prescindere: il Riuso, ovvero la rigenerazione sostenibile dei territori e delle città, deve senza indugio alcuno diventare un Programma Nazionale che Governo e Parlamento devono fare propri affinché rappresenti  una delle scelte politiche fondamentali del Paese".

E per SAIE la soluzione alla crisi nasce quindi da una rivoluzione sociale e tecnologica: Better Building, costruire bene, non solo per semplici obblighi normativi, ma anche per motivi economici in un'ottica di investimento, in Smart City, ovvero in quartieri/città intelligenti: quindi immobili di qualità, immersi in un contesto urbano fatto di servizi alla persona: scuole, parchi, orti urbani, mezzi di trasporto, reti wireless per gestire anche a distanza le funzioni della casa, ecc. Una scelta che porterebbe a grandi benefici.

La premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio RI.U.SO. si svolgerà nel corso del Convegno "Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città", al quale è prevista la partecipazione del Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, in programma, nel corso di Saie, venerdì 18 ottobre alle ore 10.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio