salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

È uscito il numero di ottobre de L'Architetto, il mensile del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori.

 

I centri storici delle città sono un patrimonio che va sviluppato con interventi mirati, che possono innescare processi economici interessanti. I casi di Mantova, Treviso, Ferrara, Perugia e Siracusa.

Il Consiglio Nazionale ha proposto al governo un documento in dieci punti che indica pochi e semplici interventi per semplificare tutte le procedure. Aiutando i professionisti e le pubbliche amministrazioni a fare ripartire l'economia.

L'assicurazione obbligatoria per gli architetti è legge. Ecco un'utile guida per sapere come muoversi e per scegliere la polizza più adatta per ogni tipo di attività.

Inizia la sperimentazione per l'aggiornamento professionale on line. Il Cnappc ha messo a punto una piattaforma e sta realizzando iniziative per l'acquisizione gratuita dei crediti.

La rubrica sul mercato delle costruzioni analizza l'andamento e le potenzialità delle iniziative di partenariato pubblico-privato per le opere pubbliche.

Nella rubrica Osservatorio legale uno schema chiaro dei casi in cui si paga e della possibilità di esenzioni per il permesso di costruzione.
Anche il cambio d'uso senza opere può essere oneroso.

Nella rubrica sui Lavori pubblici l'analisi della norma che indica come determinare il prezzo più basso: il problema delle spese per il costo del personale.

Una riflessione di Vittorio Gregotti sulla professione di architetto oggi e un richiamo alla necessità della passione della ragione

L'appuntamento con gli Itinerari di architettura ci porta in Svizzera: un percorso di montagna attraverso sette ponti, con le loro diverse tipologie costruttive e l'inserimento nella natura.

Esistono davvero i lavori verdi? Una piccola guida tra le nuove professioni legate alla sostenibilità nel mondo delle costruzioni.

Gianni Berengo Gardin è un famoso fotografo che si è dedicato all'architettura quasi esclusivamente ritraendo i lavori di Renzo Piano. E racconta a L'Architetto la sua ricerca.

Sono stati scelti i vincitori della seconda edizione del Premio Riuso. I risultati sono incoraggianti per la qualità delle proposte e la consapevolezza che esprimono.

Per l'architettura nel mondo lo sguardo si osa sulle luccicanti opere dello studio australiano Lyons. Quelli che inseriscono sempre nei loro progetti una forma che "taglia" le sagome.

L'analisi che prende lo spunto dall'interazione tra architettura e scienze sociali si sofferma sui meccanismi che stimolano l'attenzione verso una città o una specifica area. Il ruolo dell'ambiente costruito.

I grandi impianti, soprattutto le centrali idroelettriche ma anche i semplici tralicci, devono rapportarsi in modo nuovo con la natura. E creare percezione e partecipazione.

Le architetture vissute e "animate" dal cinema: questo mese si parla dell'architettura moderna a Milano, nei film dagli anni Cinquanta a oggi.


www.larchitetto.it

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio