salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Architetti: Consiglio nazionale, esercitazione internazionale con la Protezione civile: si simula uno tsunami sulla costa campana

 

Salerno, 23 ottobre 2013. La Rete degli architetti per la Protezione civile parteciperà  all'esercitazione internazionale TWIST, (Tidal Wave In Southern Tirrhennian Sea),  promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in sinergia con  la Regione Campania  e con le Amministrazioni locali. L'esercitazione avrà luogo nei giorni di  giovedì 24, venerdì 25  e sabato 26 Ottobre ed interesserà alcuni comuni del salernitano.

Dopo l'esercitazione tenuta  lo scorso mese di settembre in Veneto, oltre 50 architetti dei presìdi locali per la Protezione civile, che hanno seguito i corsi di aggiornamento sulla gestione tecnica dell'emergenza, saranno coinvolti in un'esercitazione di tipo tecnico per il censimento dei danni e per il rilievo dell'agibilità  di costruzioni ricadenti  sulla fascia costiera  campana, sulla quale saranno simulati gli effetti di uno tsunami.

"La gestione tecnica dell'emergenza - sottolinea Rino La Mendola, Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con delega alla Protezione civile - rappresenta uno degli obiettivi della Rete degli architetti per la Protezione civile, finalizzata anche a sostenere la cultura della prevenzione,  della manutenzione  e messa in sicurezza delle costruzioni, nonché alla promozione di nuove politiche di gestione del territorio, che puntino alla riduzione del consumo di suolo ed al contestuale recupero del patrimonio edilizio esistente".

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio