salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Riqualificazione urbana «doc» con gli ecoquartieri: la ricetta di Legambiente conquista gli architetti

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
29-10-2013
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Periferie degradate e quartieri storici abbandonati si potrebbero salvare e valorizzare con la stessa linea di indirizzo. La via prioritaria indicata nell'ambito della Conferenza Nazionale per le Città in svolgimento a Bologna - e dove ieri sono stati presentati i risultati del nuovo rapporto «Ecosistema Urbano» (leggi articolo) - è quella degli Ecoquartieri.
«Abbiamo di fronte una grande opportunità: affrontare i problemi della città con una visione che tenga assieme aspetti edilizi e urbanistici, ambientali e di innovazione, che sia capace di stare dentro le politiche europee e le risorse previste per l'energia e il clima, le smart city nell'ambito della programmazione 2014-2020» dichiarano da Legambiente.
Demolire e ricostruire per migliorare le prestazioni sismiche ed energetiche, valorizzare aree degradate nel tessuto storico, creare pezzi di città con spazi pubblici ospitali, ricchi di attività e sicuri sono priorità condivisa tra i politici, i professionisti, i costruttori. Ma servono strategie e tattiche.
«Si deve ricorrere più spesso ai concorsi di progettazione, alle gare pubbliche, e garantire trasparenza delle procedure - si legge nel manifesto elaborato da Legambiente -. Riqualificare interi quartieri deve servire spesso ad interconnetterli con il resto della città, addensando attorno ai poli, ai nodi di trasporto pubblico, per proporre una mobilità nuova e fermare il consumo di suolo, restituire a verde parte della superficie oggi asfaltata e cementificata».
«La rigenerazione sostenibile delle città dovrà essere inevitabilmente il tema politico dei prossimi mesi e dal quale non si può sfuggire. Governo e Parlamento devono essere in grado di costruire una strategia coraggiosa e realistica, avviando sperimentazioni concrete con Regioni e Comuni, anche utilizzando il know how e l'esperienza che gli architetti italiani - una volta di più - mettono a disposizione della collettività». Così Leopoldo Freyrie presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione della Conferenza Nazionale per le Città in corso a Bologna.

(...)

 
 
 
Comunicati Stampa del CNAPPC sull'argomento
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio