salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Evento: "Una città per tutti. Sperimentiamo insieme l'accessibilità" - San Benedetto del Tronto

 
imm
 

Sabato 9 novembre, seconda giornata esperienziale organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Ascoli Piceno attraverso il Gruppo di Lavoro per l'Accessibilità.

 

I partecipanti potranno esperire la condizione di limitata autonomia che si manifesta quando la disabilità incontra le barriere architettoniche, quali ostacoli fisici, fonti di fatica, barriere di comunicazione e altre ancora.

 

La disabilità diventa il pretesto per attenzionare le esigenze di tutte le utenze fragili, come gli anziani, i bambini, le mamme in attesa o col passeggino e altre ancora.

 

Obiettivo è sollecitare la riflessione consapevole sulla necessità di conoscere l'utenza reale per rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, favorendo così l'inclusione sociale e la partecipazione attraverso la condivisione dei luoghi e delle attività. Ciò diventa possibile garantendo l'accessibilità dell'ambiente costruito e dei servizi; mediante le passeggiate esperienziali s'intende offrire un'opportunità unica di sperimentazione diretta delle esigenze specifiche.

 

Le passeggiate a San Benedetto del Tronto si apriranno con una breve introduzione al tema dell'accessibilità urbana ed un briefing sulle attività che i tutor proporranno lungo il percorso, oltre che sull'utilizzo degli ausili in dotazione durante la passeggiata (carrozzine, maschere oscurate, cuffie antirumore ecc). I partecipanti saranno guidati da tutor qualificati afferenti alle associazioni di categoria e assistiti da volontari nell'utilizzo delle dotazioni.

 

 
Informazioni
dal:
9-11-2013
 
al:
9-11-2013
 
regione:
Marche
 
città:
San Benedetto del Tronto
 
sede:
Viale Moretti
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio