salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Piuarch vince il Premio Architetto italiano 2013

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
12-12-2013
 
Autore:
Cecilia Di Marzo
 
 

E' stato assegnato ieri allo studio Piuarch di Milano il Premio "Architetto Italiano 2013", bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con il MAXXI. Occasione per la nomina è stata la Festa dell'Architetto, istituita nel novantesimo anniversario della fondazione dell'Ordine per celebrare e valorizzare l'architettura e la qualità del progetto nella più elevata dimensione civile e culturale.
Scelto tra le 70 candidature, lo studio Piuarch - composto da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario - è stato ritenuto "esempio emblematico di come si possa perseguire una grande qualità architettonica e urbana a partire dalla complessità delle forze che oggi agiscono sulla trasformazione dell'ambiente, esprimendo una significativa capacità di dialogo con realtà diverse per cultura, aspettative, risorse economiche e tecniche. Alcuni dei progetti realizzati da Piuarch, quali il Centro Congressi a Riva del Garda, il Bentini Headquarters a Faenza, Le Quattro Corti a San Pietroburgo, le residenze sovvenzionate a Sesto San Giovanni, gli Uffici Porta Nuova a Milano dimostrano, infatti, come si possano perseguire nuove forme di urbanità e nuovi ambienti di vita e lavoro all'interno di condizioni professionali in profondo e continuo mutamento".

Il Premio "Giovane talento dell'architettura 2013" è stato assegnato a Fabrizio Barozzi per il progetto della Filarmonica di Stettino.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio