salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Fino al 30 giugno POS obbligatorio per chi fattura più di 200mila euro

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
28-01-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 24 gennaio 2014 che disciplina l'obbligo per imprese e professionisti di accettare pagamenti mediante POS.

L'obbligo di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito si applica a tutti i pagamenti di importo superiore a 30 euro disposti a favore di imprese e professionisti per l'acquisto di prodotti o la prestazione di servizi.
Fino al 30 giugno 2014 l'obbligo riguarda soltanto le imprese e i professionisti che, nell'anno precedente a quello in cui è effettuato il pagamento, hanno fatturato più di 200mila euro.
Un successivo decreto, che sarà emanato entro 90 giorni dall'entrata in vigore di questo, potrà modificare i limiti minimi di importi e fatturato e potrà estendere l'obbligo ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici, anche mobili.
Sono dunque confermate le soglie rese note la scorsa settimana dal Ministero dello Sviluppo Economico, intervenuto per smentire i contenuti di una bozza di decreto circolata nei giorni precedenti, che conteneva dati differenti.
(...)
LE REAZIONI
"Il Consiglio Nazionale degli Architetti ricorrerà al TAR e all'Autorità Garante per la Concorrenza  - che non ci risulta essere stata mai interpellata sulla vicenda - contro il Decreto che rende obbligatorio l'utilizzo del POS per i professionisti". Lo annuncia lo stesso Cnappc in una nota.
"È evidente a tutti che questa imposizione stupidamente vessatoria, favorisce il sistema bancario e non porta alcun vantaggio alla comunità dei cittadini. Tanto più che nel Decreto pubblicato in Gazzetta, lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico si riserva, tra l'altro, di modificare gli importi minimi e le soglie che lo rendono obbligatorio ponendo, di fatto, le premesse per ri-applicarlo a tutti".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio