salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Riqualificazione architettonica ed energetica, nuovi bonus in arrivo

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
28-02-2014
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

È legge la Delega Fiscale. La Camera ha approvato in via definitiva la norma quadro sulla cui base il Governo dovrà programmare dei bonus fiscali per la riqualificazione architettonica degli edifici e la loro messa in sicurezza, adottare la riforma del Catasto e prevedere una fiscalità agevolata per la green economy.
L'Esecutivo adotterà un decreto per introdurre una serie di agevolazioni fiscali che incentivino gli interventi di adeguamento degli immobili alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica.
Come già ipotizzato, le misure incideranno probabilmente in modo strutturale sul sistema di incentivazione degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, che si è finora basato su misure a tempo determinato, prorogato di anno in anno.
(...)
Grande soddisfazione a riguardo è stata espressa dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc), che nella norma vede la fine degli interventi fiscali di brevissimo termine e l'inizio di un impegno strutturale dello Stato nel campo della messa in sicurezza degli edifici e del risparmio energetico.
Secondo il Cnappc, inoltre, il fatto che il Legislatore abbia anche posto l'accento sulla riqualificazione architettonica degli immobili è un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada di realizzare una architettura vicina alle reali esigenze dei cittadini, espressione della cultura del Paese e del bello che esso da sempre sa esprimere.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio