salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Governo del territorio e opere strategiche, se ne occuperà lo Stato

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
02-04-2014
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Le norme generali in materia di governo del territorio e le infrastrutture strategiche diventeranno di esclusiva competenza statale. Alle Regioni resta la pianificazione e la realizzazione di infrastrutture a livello locale. Lo prevede il ddl Costituzionale per la modifica del Titolo V della Costituzione e la riforma del Senato, approvato in Consiglio dei Ministri.
Il testo uscito dal CdM presenta qualche novità rispetto alla prima versione della bozza. Dalle competenze assegnate in via esclusiva allo Stato scompare la definizione "urbanistica", prima associata al governo del territorio. Dal momento che il ddl prevede che siano indicate esplicitamente solo le competenze dello Stato e che quelle delle Regioni si desumano in modo residuale, si può dedurre che le Regioni continueranno ad occuparsi della pianificazione e della realizzazione di infrastrutture a livello locale.
(...)
Il Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, ha accolto con favore la notizia. Il presidente Leopoldo Freyrie ha affermato che "restituendo alla competenza legislativa dello Stato materie come l'energia e le grandi reti infrastrutturali che, obiettivamente, non possono essere lasciate alla logica delle "piccole patrie",  il testo rappresenta bene lo spirito dei tempi, la nuova Costituzione materiale del Paese, stanco dei lunghi e inconcludenti riti legislativi e desideroso di principi chiari e decisioni certe."
"Attribuendo alla legislazione esclusiva dello Stato le "norme generali sul procedimento amministrativo," - ha continuato Freyrie - sarà possibile ora stabilire termini certi, per tutto il territorio nazionale, per l'esercizio del potere amministrativo e della revoca degli atti amministrativi, così favorendo la certezza delle D.I.A., S.C.I.A. e degli atti di autoamministrazione" certificati sulla base della responsabilità' professionale. Analogamente sarà possibile una più forte e incisiva semplificazione normativa, basando, ad esempio i regolamenti edilizi comunali su linee guida nazionali di tipo esistenziale - prestazionale, sulle caratteristiche degli edifici e del costruire sostenibile.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio