salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

800 milioni per la riqualificazione energetica degli edifici

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
09-04-2014
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Quasi 800 milioni di euro per promuovere l'efficienza energetica di immobili pubblici, edifici residenziali, tra cui case popolari, e industrie. È la novità contenuta nella bozza di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri per recepire la Direttiva europea 2012/27/UE. Le risorse, ripartite in diverse iniziative, serviranno a raggiungere l'obiettivo di una riduzione dei consumi di energia primaria del 20% entro il 2020.
Riqualificazione energetica degli immobili dello Stato
Il decreto attuativo approvato dal CdM prevede che dal 2014 al 2020, entro il 30 novembre di ogni anno, i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture predispongano un piano di recupero degli edifici statali in grado di raggiungere una riqualificazione energetica almeno pari al 3% annuo della superficie coperta utile climatizzata o che, in alternativa, comportino un risparmio energetico cumulato nel periodo 2014-2020 di almeno 0,04 Mtep.
(...)
Positivo anche il commento del Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, convinto che "per tornare a creare lavoro e dare risposta ai problemi delle famiglie oggi è fondamentale puntare sui cantieri della riqualificazione energetica ed edilizia delle nostre città" e che "non c'è crescita senza lo sviluppo e l'ammodernamento delle città".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio