salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Il semestre italiano UE sarà all'insegna dei temi ambientali

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
20-06-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

"Il semestre di Presidenza italiana della Ue può essere una grande occasione per raccogliere la sfida dei cambiamenti climatici. Si tratta infatti di un'emergenza ambientale da cui partire per rinnovare l'impegno sulla green economy, e in particolare sulle politiche energetiche, contro il dissesto idrogeologico e il consumo di suolo, il rilancio dell'agricoltura, la mobilità sostenibile".
Così Massimo Caleo, senatore PD e membro della Commissione Ambiente, sintetizza gli esiti del seminario organizzato da deputati e senatori PD dal titolo 'L'Ambiente al Centro: affrontare i Cambiamenti Climatici', al quale hanno partecipato i maggiori esperti del settore.
(...)
È proprio di questi giorni la petizione online sul sito DissestoItalia, promossa da Ance, Architetti, Geologi e Legambiente per chiedere al Governo Renzi di sbloccare le risorse disponibili per la manutenzione del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico. Risorse che potrebbero essere spese più velocemente anche grazie al decreto #AmbienteProtetto del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che accelera le procedure per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e per le bonifiche.
 
"I campi di intervento, pure già individuati, devono essere immediatamente 'aggrediti' con strategie di sostenibilità che possano rivelarsi più efficaci di quanto fatto finora: dall'energia ai trasporti, dal patrimonio edilizio pubblico e privato ai consumi green, dall'agricoltura a politiche industriali innovative, dall'utilizzo della leva fiscale ad una più diffusa cultura della tutela dell'ambiente e della salute dell'uomo e del pianeta" - ha concluso Tomaselli.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio