salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Dissesto idrogeologico, al via 3.395 cantieri per circa 4 miliardi di euro

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
10-07-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

È stata presentata ieri a Palazzo Chigi, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, #italiasicura, la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, coordinata da Erasmo D'Angelis.
La task force, attivata qualche mese fa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed entrata in fase operativa, si occuperà di 3.395 cantieri anti-alluvioni e anti-frane, di 183 opere per la depurazione degli scarichi urbani e del disinquinamento di fiumi e laghi, per una spesa prevista di circa 4 miliardi di euro in tutte le Regioni. Vedi infografica
 
"Le due strutture di missione che abbiamo creato - ha affermato il Sottosegretario Delrio - quella sull'edilizia scolastica e questa sul dissesto idrogeologico, sono i paradigmi dell'azione di governo e di un'Italia che deve ripartire. Dare la priorità alla scuola e all'educazione vuol dire consolidare il pilastro fondamentale della società e dello sviluppo di un Paese moderno, concentrarsi sul territorio vuol dire prendersi cura del bene più prezioso che abbiamo ed essere coerenti con la vocazione naturale dell'Italia alla cultura e alla bellezza".
(...)
Al termine della conferenza stampa, sono state consegnate al Governo le mille firme raccolte da Ance, Architetti, Geologi e Legambiente con la petizione online #dissestoitalia. Obiettivo dell'appello che i presidenti Paolo Buzzetti, Leopoldo Freyrie, Gian Vito Graziano e Vittorio Cogliati Dezza hanno lanciato al Governo è quello di non aspettare l'autunno per riparare i danni provocati dal maltempo, ma partire subito con gli interventi di prevenzione e manutenzione e del territorio, sbloccando le risorse disponibili.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio