salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

7 marzo 2014 - Risposta al quesito del 1 marzo 2014 degli Ordini d'Italia(Argomento: AVCPass)

 

Quesito

Richieste di chiarimenti in merito all'entrata in vigore del sistema AVCPass.

 
 

Parere


A seguito di esplicita richiesta del CNAPPC e del proficuo intervento di ANCI e ANCE, con l'art. 3, comma 1bis, del Decreto Milleproroghe 2013 (D.L. n. 150 del 30/12/2013, convertito con modificazioni nella L. 27 febbraio 2014, n. 15 - in G.U. 28/02/2014, n. 49), l'obbligo per le stazioni appaltanti di ricorrere all'AVCPASS è stato rinviato al prossimo 1 luglio 2014.

Si ricorda che AVCPASS è un sistema telematico per la verifica dei requisiti degli operatori economici nelle gare di importo superiore a 40.000 euro, introdotto e disciplinato dalla deliberazione AVCP n° 111/2012, in applicazione dell'art. 6 bis del Codice dei contratti.

In particolare, il sistema punta all'istituzione di una banca dati telematica presso l'AVCP, in seno alla quale le stazioni appaltanti dovrebbero attingere tutti i dati da verificare in una gara, evitando dunque l'acquisizione cartacea di certificazioni, documenti, curricula e quant'altro sia necessario verificare in sede di gara.

Tale sistema si propone, dunque, quale strumento innovativo per lo snellimento delle procedure e per l'abolizione progressiva dei documenti cartacei. Tuttavia, questo Consiglio nazionale ha potuto rilevare che la banca dati non è pronta, in quanto parecchi enti certificatori non hanno ancora inserito i loro dati e, soprattutto, è stata riscontrata grande difficoltà da parte dei liberi professionisti per l'accesso al sistema, che rischiava di bloccare un settore già in grande sofferenza.

Per effetto della suddetta proroga, sino al prossimo 30 giugno, le stazioni appaltanti, negli affidamenti di lavori, servizi e forniture, potranno continuare ad acquisire direttamente dagli operatori economici e dagli enti certificatori gli elementi necessari a verificare i requisiti.

Con l'auspicio che il rinvio di sei mesi sia funzionale alla semplificazione delle procedure di accesso al sistema da parte dei liberi professionisti ed alla messa a regime della banca dati su cui si fonda il sistema AVCPASS.


 
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio