salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Sblocca Italia: lettera aperta degli Architetti al Governo Renzi

 
Testata:
lavoripubblici.it
 
Data:
05-09-2014
 
Autore:
Ilenia Cicirello
 
 

Il Governo lo ha definito Sblocca Italia perché avrebbe l'ardito compito di aiutare l'Italia ad uscire dall'impasse che sta distruggendo il proprio tessuto economico. C'è chi lo ha definito un decreto Sblocca burocrazia per le poche risorse messe in gioco e l'idea di poter sbloccare il paese attraverso uno snellimento burocratico. C'è anche chi lo ha definito molto simpaticamente Sbrocca Italia per i suoi contenuti "senza contenuti" che aggiungeranno l'ennesima goccia ad una brocca pronta a strabordare.
Insomma, la realtà dei fatti è che il nuovo provvedimento messo a punto dal Governo non piace né agli economisti, né ai costruttori, agli imprenditori e ai professionisti. Dopo la bocciatura di Confindustria, che pur condividendo in contenuti del decreto ne ha contestato la quantità e disponibilità dei fondi, e dell'ANCE che non ha visto un piano definito che possa realmente far ripartire il Paese, registriamo la delusione del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. che ha inviato una lettera aperta al Governo per dimostrare il suo disappunto.
Il Presidente degli Architetti italiani Leopoldo Freyrie ha, infatti, contestato la totale assenza di una politica di rigenerazione urbana sostenibile che avrebbe potuto creare le condizioni per riavviare il commercio, promuovere le iniziative imprenditoriali, valorizzare i beni culturali e richiamare gli investimenti.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio